22 giu 2017

Perché è importante vaccinarsi?

Vaccini - fonte: www.my-personaltrainer.it
Purtroppo alcune infezioni contagiose sono pericolose e possono provocare gravi complicazioni o addirittura essere mortali. Vaccinare significa proteggere il proprio bambino dando una difesa efficace al suo sistema immunitario. I vaccini sono composti da particelle di microbi indeboliti o inattivi, che aiutano il sistema immunitario del bambino costruendo le proprie difese come se fosse una vera e propria "fortezza". Questo permetterà al bambino di acquisire le difese necessarie contro quel determinato microbo e di neutralizzarlo prima ancora che venga il contagio e la malattia.

Vaccinare significa garantire una protezione sia indivduale che collettiva: maggiore è il numero di bambini vaccinati, minori sono le malattie corrispondenti in grado di diffondersi in una popolazione, facendole diventare sempre più rare. Vaccinare, quindi, significa prevenire.

I vaccini proteggono da malattie che possono avere delle conseguenze molto gravi. Le reazioni ai vaccini esistono, ma sono poco importanti: non provocano quasi mai i sintomi e le complicazioni della malattia dalla quale proteggono. Alcuni genitori si preoccupano per gli effetti collaterali provocati dal vaccini. Bisogna sapere a tale proposito che milioni di bambini sono già stati vaccinati con successo. Al giorno d'oggi, numerosi adulti soffrono ancora di conseguenze di malattie infantili (paralisi, deficit motori cerebrali, sordità, ecc. ) e capita ancora che alcune persone muoiano perché non sono state vaccinate o perché la copertura vaccinale è insufficiente. Nella vita, il rischio zero non esiste. Tuttavia, i pericoli della vaccinazione sono notevolmente inferiori a quelli delle malattie naturali.

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra! Grazie :)